Il design della lampada Pivotante à poser

Pivotante à poser (1950) di Charlotte Perriand è una lampada da tavolo dalla forma essenziale. Il design, del tutto innovativo per l’epoca, presenta dei volet mobili grazie ai quali regolare l’emissione luminosa. Il corpo cilindrico aperto sui due lati è connotato da due schermi rotanti che permettono la gestione della luce. La base è in acciaio verniciato e il corpo in lamiera curvata e verniciata.

Le evoluzioni della Pivotante à poser

Dieci anni più tardi, nel 1962, la Perriand sviluppa il concetto della lampada Pivotante. Nel tempo nasce – sotto il nome di Applique à Volet Pivotante/Pliè – una famiglia di lampade da parete dal design lineare e dai colori brillanti. Anche in questi casi la struttura è verniciata di bianco, mentre il volet può essere in diverse finiture anodizzato naturale, anodizzato nero o in inox.

La rivoluzionaria Charlotte Perriand

Assieme ai suoi colleghi, anche la Perriand fa parte di quel gruppo di artisti che nei primi decenni del XX secolo hanno rivoluzionato i valori estetici e progettuali del design. Collaboratrice di Le Corbusier e artista acclamata dalla critica, la Perriand contribuisce con la sua ricerca di nuovi materiali e forme a realizzare il rinnovamento delle arti.

Nemo Lighting

Nemo è l’azienda italiana fondata nel 1993 da Franco Cassina. Ad oggi propone al pubblico la collezione “Masters”, una selezione di lampade disegnate e progettate dai maestri del XX secolo fra cui Le Corbusier, Charlotte Perriand, Vico Magistretti, Franco Albini e Kazuhide Takahama. Grazie a questa azienda, le creazioni dei grandi maestri rivivono all’interno delle moderne abitazioni e divengono accessibili ad un gran numero di persone.